Raccolta da parte
dei comuni

Raccolta di latta d’acciaio nel comune

Quasi la totalità dei comuni svizzeri sostiene quotidianamente la raccolta degli imballaggi in latta d’acciaio affinché questi vengano condotti al riciclaggio. I comuni che non dispongono di un punto di raccolta proprio o che desiderano ingrandire o riorganizzare quello esistente, possono contare sull’appoggio di Ferro Recycling. Gli speciali adesivi per la raccolta comune di imballaggi in alluminio e in latta d’acciaio possono essere ordinati gratuitamente alla rubrica Shop (IGORA).

Cosa si può raccogliere

Imballaggi in latta d’acciaio e in alluminio

La raccolta degli imballaggi in alluminio e in latta d’acciaio può essere svolta nello stesso contenitore. Questo sistema semplifica la gestione e il trasporto, ma richiede una separazione successiva delle frazioni di metallo. Poiché, contrariamente all’alluminio, la latta d’acciaio è magnetica, il materiale raccolto può essere separato in modo efficiente ed industriale mediante un separatore magnetico.

Cosa non raccogliere

Gli imballaggi compositi senza il simbolo del riciclaggio della latta d’acciaio come, ad esempio, le bombolette spray, i grandi pezzi in lamiera e altri elementi in metallo, pentole, viti ecc. non vanno riposti nei contenitori per la raccolta della latta d’acciaio.

Contributo ai comuni
per imballaggi di latta d’acciaio

Per ogni tonnellata di imballaggi di latta d’acciaio i comuni o i consorzi intercomunali ricevono 100 o 50 franchi.

Ferro Recycling partecipa ai costi di logistica delle amministrazioni comunali: per ogni tonnellata raccolta di imballaggi di latta d’acciaio versa 100 o 50franchi. Il trasportatore o l’azienda di riciclaggio che ritira il materiale raccolto, accredita l’importo ai comuni o ai consorzi intercomunali.:

  • 100 franchi per tonnellata – se il vostro trasportatore o l’azienda di riciclaggio consegna gli imballaggi in latta d’acciaio raccolti per il relativo processo di destagnatura.
  • 50 franchi per tonnellata – se il vostro trasportatore o l’azienda di riciclaggio esporta gli imballaggi in latta d’acciaio raccolti senza precedente processo di destagnatura.