Premio per l’ambiente per raccoglitrici e raccoglitori diligenti

Il nuovo Premio per l’ambiente IGORA sostituisce il Prix Metallrecycling.

Vengono premiate persone che si sono contraddistinte per il proprio impegno a favore dell’ambiente. Sono ammirevoli tutti coloro che mantengono i materiali riciclabili all’interno del ciclo chiuso evitando, in tal modo, di sprecare preziose risorse. Alcuni però lo fanno con un impegno, un’esemplarità, una creatività o un’originalità ancora maggiore. Queste persone sono dunque le candidate e i candidati perfetti per il Premio per l’ambiente IGORA. Donne e uomini che si occupano, a titolo volontario, dei rifiuti di altre persone, che raccolgono grandi quantità di materiali riciclabili, effettuano in maniera ottimale la raccolta differenziata, si comportano in maniera esemplare e invogliano altre persone a tutelare l’ambiente.

Sono loro le vincitrici e i vincitori odierni »

Congratulazioni: Simon Reiss, Robert Peterhans di "Züri rännt", Matthias Ardizzon dell'associazione Abfalltaucher e i cinque studenti di Hägglingen: Lars, Lukas, Oliver, Sven e Tim.

Tutti loro danno il buon esempio e dimostrano, con le loro iniziative di raccolta, che il riciclaggio in Svizzera è una misura di successo per un ambiente pulito e per i cicli chiusi dei materiali. Per questo sono stati premiati con l'Environmental Award e un premio in denaro di 500 franchi svizzeri ciascuno.

Gli imballaggi metallici come le lattine di alluminio, le vaschette, i tubetti e le capsule del caffè, nonché le lattine in lamiera d'acciaio, sono compagni quotidiani a casa e in viaggio. Gli imballaggi contengono materie prime preziose che, una volta riciclate, tornano a nuova vita. Ogni anno in Svizzera ne vengono riciclate circa 26.000 tonnellate.