« prev
  • Kreislauf

    1. Comprare, cuocere e gustare

    Gli svizzeri consumano all’anno mediamente 40 barattoli di conserve. Le confezioni in latta d’acciaio sono un tipo d'imballaggio pratico e moderno.

    Senza l’impiego di conservanti e senza raffreddamento, le derrate alimentari contenute nei imballaggi in latta d'acciaio possono essere conservate più a lungo, mantenendo il gusto originario nonché ampiamente il contenuto di vitamine e il valore nutritivo. La scorta ideale nell’armadio della vostra cucina o in cantina!

  • Kreislauf

    2. Lavare il barattolo nell’ultima acqua di risciacquo ed casomai eliminare il rivestimento di carta

    Il riciclaggio degli imballaggi in latta d’acciaio è opportuno, sia ecologicamente sia economicamente. Il riutilizzo protegge l’ambiente e in questo modo è possibile recuperare i metalli pregiati acciaio e stagno.

    Portate quindi i vostri barattoli di conserve vuoti al punto di raccolta del vostro comune. Per motivi igienici, nei contenitori di raccolta dovrebbero essere immessi solo barattoli ben lavati. Prima di inserirli nei contenitori di raccolta, i barattoli dovrebbero essere schiacciati fino ad appiattirli. Più è piatto l'imballaggio, minore è il volume e quindi più economico ed ecologico è il trasporto.

  • Kreislauf

    3. Raccolta

    Gli imballaggi in latta d'acciaio sono raccolti nei punti di raccolta comunali insieme ad altri imballaggi in latta d’acciaio. La raccolta di quest’ultimi avviene parzialmente anche insieme ad imballaggi di alluminio. Attualmente, la quota di riciclaggio ammonta all’86 % circa per imballaggi in latta d'acciaio venduti in Svizzera.

  • Kreislauf

    4. Trattamento delle materie prime

    Nel centro di trattamento più vicino gli imballaggi in latta d’acciaio vengono separati dagli imballaggi d’alluminio con un separatore magnetico.

  • Kreislauf

    Destagnazione

    Le frazioni di latta d’acciaio separate sono successivamente trasportate per l’ulteriore lavorazione, nella maggior parte dei casi per ferrovia, allo stabilimento di destagnazione Elektrozinn AG a Oberrüti. Acciaio e stagno sono qui separati mediante elettrolisi.

  • Kreislauf

    6. Stagno

    Lo stagno recuperato viene compresso o fuso e può essere reintrodotto, sotto forma di materia prima nuova, in produzione (soprattutto tecnica della brasatura ed elettrotecnica).

  • Kreislauf

    7. Fonderia

    Dopo un procedimento di lavaggio, l'imballaggi in latta d'acciaio destagnato contengono ancora un contenuto trascurabile di stagno dello 0,04 %. Segue il trasporto alla fonderia.

  • Kreislauf

    8. Colata

    L’acciaio fuso viene colato in billetta e, ad esempio, ulteriormente lavorato nel laminatoio.

  • Kreislauf

    9. Materie prime secondarie

    L’acciaio recuperato è utilizzato, ad esempio, per la produzione di pentole, tubi, lamiere per auto, utensili, fili metallici e chiodi. Una parte dell’acciaio recuperato si trova nuovamente nei imballaggi in latta d'acciaio.

next »