Sostegno finanziario dei comuni basato sulla soluzione del contributo di riciclaggio anticipato

Attualmente, Ferro Recycling riscuote dalle aziende adette alla messa in commercio di imballaggi in latta d'acciaio un contributo di riciclaggio anticipato (CRA) di 1 centesimo per imballaggio (2 centesimi per grandi contenitori per gastronomia da 1,5 fino a 5 litri). Questo contributo permette ai comuni di coprire una parte delle spese del riciclaggio.

I costi che vanno a carico di Ferro Recycling

  • Contributo di CHF 100.–/tonnellata di materiale da raccolta per coprire i costi di svuotamento dei contenitori e di trasporto del materiale al centro di trattamento più vicino. L’importo viene accreditato al trasportatore del centro di trattamento. Il trasportatore detrae l’importo dalla vostra fattura.
  • Trattamento del materiale da raccolta (magnetizzazione, frantumazione).
  • Misure comunicative centrali per la promozione del riciclaggio della latta d’acciaio.

I costi che vanno a carico di dei comuni

  • Acquisto del contenitore/dei contenitori.
  • Svuotamento dei contenitori e trasporto del materiale raccolto al centro di trattamento regionale più vicino (detratto il contributo di CHF 100.–/tonnellata di materiale da raccolta di Ferro Recycling).

Per i comuni e i consorzi intercomunali il sistema di raccolta di Ferro Recycling è semplice ed economico. Tale metodo presuppone una disponibilità non indifferente alla cooperazione da parte dei consumatori. L’esperienza e i risultati conseguiti dalla raccolta hanno evidenziato che i consumatori e le consumatrici sono pronti a fornire il loro contributo ai fini di un riciclaggio ecologicamente opportuno.